Normative

Non tutti sanno che la normativa ascensori ha recentemente subito delle variazioni di non poco conto in vigore a partire dal 30 settembre 2021. In questo articolo spiegheremo sinteticamente, cercando di evitare troppi tecnicismi, come è cambiata la legge ascensori negli ultimi mesi.

Normativa ascensori: le nuove norme 10411 – 1 e 2 del 2021

Specifichiamo subito che le nuove norme ascensore si applicheranno a tutti gli ordini confermati a partire dal 30 settembre 2021; per gli ordini precedenti a tale data si potrà applicare la precedente versione delle normative ascensori 2014 almeno fino al 30 settembre 2022.

Norma ascensori UNI 10411-1:2021 Ascensori elettrici non conformi alla Direttiva Ascensori

La normativa ascensore UNI10411-1:2021 specifica i requisiti per la modifica o la sostituzione di parti di ascensori elettrici a frizione non conformi alla Direttiva 95/16/CE ed alla Direttiva 2014/33/UE, in conformità alla legislazione vigente, tratta le modifiche che più frequentemente sono effettuate sugli ascensori e non tratta quelle che comportano una variazione delle misure di protezione contro l’incendio

Punto 11 – Sostituzione quadro di manovra

Al punto 11 si specificano nuove norme ascensori per quanto riguarda la sostituzione del quadro di manovra:

Punto 12 – Sostituzione dispositivi di blocco porte

Al punto 12 della nuova normativa ascensori vigente in fatto di sostituzione di uno o più dispositivi di blocco delle porte di piano:

Punto 14 – Sostituzione macchina

Al punto 14 per quanto riguarda la sostituzione della macchina, cioè l’argano, la sostituzione della macchina richiede:

Punto 17 – Sostituzione funi

Al punto 17 della normativa ascensori UNI10411-1:2021 si specifica che in occasione della sostituzione delle funi deve sempre essere allegato il certificato delle nuove funi installate.

Punto 21 – Modifica sostanziale impianto

Al punto 21 per quanto riguarda la modifica sostanziale dell’impianto si è chiarito che si rientra nel suddetto punto quando avviene la sostituzione contemporanea dei seguenti componenti:

Ascensori normativa UNI 10411-2:2021 Ascensori idraulici non conformi alla Direttiva Ascensori

La normativa ascensori UNI10411-2:2021 specifica i requisiti per la modifica o la sostituzione di parti di ascensori idraulici non conformi alla Direttiva 95/16/CE ed alla Direttiva 2014/33/UE, in conformità alla legislazione vigente, tratta le modifiche che più frequentemente sono effettuate sugli ascensori e non tratta quelle che comportano una variazione delle misure di protezione contro l’incendio.

Punto 14 – Sostituzione apparecchiature idrauliche

Al punto 14 per avere ascensori a norma in caso di sostituzione delle apparecchiature idrauliche bisogna fare attenzione alle seguenti modifiche della normativa ascensori:

Ascensori normativa vigente: come e perché rispettarla

Quando si affronta l’argomento ascensore normativa se non si è più che esperti della materia si entra in un ginepraio di norme spesso di difficile interpretazione. Per questo motivo consigliamo sempre di affidare la manutenzione ascensori e dei propri impianti di elevazione a ditte specializzate sempre aggiornate sulle nuove normative in vigore. Rispetto a situazioni improvvisate non si spende certo di più per la manutenzione ordinaria ma i vantaggi sono innegabili in caso di problematiche relative alla sicurezza, in cui la proprietà dell’impianto risulta responsabile.

ELEVATORI AREG GARANTISCE UN PRIMO SOPRALLUOGO GRATUITORichiedilo ora!